mercoledì 17 giugno 2015

GIPSY ..TRA FUOCO, TERRA E VENTO.

                 

Aria calda che profuma di secco, l’argento o i turchesi sulla pelle abbronzata, capelli ribelli raccolti in foulard multicolor, gonnellone lunghe sotto le quali si intravedono stivaletti scamosciati….
Essere Gipsy era ed è, prima di tutto, uno stile di vita.Oggi, però, può essere anche solo un accessorio, un orecchino, un cappello da abbinare al nostro stile di tutti i giorni.


Ma cosa esprime esattamente il termine Gipsy?
Gipsy è la traduzione inglese di zingaro o gitano, popolo storicamente dedito al nomadismo, originario dell’India settentrionale, giunto coi secoli in Europa orientale. Oggi diffusi e stanziati in tutti i continenti, i Gipsy hanno ottenuto, generalmente, la cittadinanza del Paese in cui risiedono.
Nonostante i gitani siano ormai ben conosciuti e si siano organizzati in nicchie sociali, parzialmente integrate, in contesti e latitudini completamente diverse, il loro fascinoso “Gipsy style” non tramonta mai.
Estro, libertà, tradizione e creatività si miscelano in questo stile che non rimane più ai margini, in chiuse comunità, ma che viene adottato da tutti quelli che sono fortemente attratti da una condotta di vita anticonformista, “traveller” e poco legata a ruoli impostati.
A me piace da sempre e, a quanto pare, non sono l’unica..
Alice

                     


                     

                              


                         


                            

                             


                
                 

                    

                              






1 commento:

  1. Lo stile gitano oltre ad essere particolarmente accattivante esprime leggerezza con i suoi tessuti bianchi o colorati svolazzanti, esprime voglia di allontanarsi dai cliché della serie le hogan, i jeans griffati e le camicette bon ton le lasciamo ai noiosi..... Un cappello da cow girl una casacca leggera e un bracciale gitano ed è subito ibiza!

    RispondiElimina