giovedì 16 luglio 2015

ESPERIENCIA A..VALENCIA!



Calda, assolata, vivibile, affacciata sul mare Mediterraneo, Valencia sembra perfetta per un weekend, per una vacanza o ..per viverci!



La terza città di Spagna vi accoglie con una luce difficile da descrivere soprattutto quando si riflette sugli edifici bianchi o nelle piscine azzurre della “Città delle Arti e della Scienza”. Progetto del famoso architetto spagnolo Calatrava, occupa la parte meridionale dell’ area metropolitana ed è oggi, forse, la principale attrazione della città.






Dopo avere visitato le varie componenti di questa enorme costruzione dai tratti futuristici, vi potrete incamminare in quella che ho trovato una bellissima riconversione “green” ovvero il parco del Turia, area verde della città e, allo stesso tempo, il più grande giardino urbano di Spagna.
Il Turia era un fiume che attraversava la città e che è stato prosciugato per evitare i frequenti alluvioni che minacciavano tutte le aree adiacenti al suo scorrere. Dal 1986 il suo letto è quindi stato riconvertito in area verde dove sorgono parchi, campi sportivi, chioschi, aree relax e il giardino botanico.
Durante tutto il giorno, ma anche durante la notte (!), il parco è invaso da sportivi di ogni genere ed età. Questi giardini sono comodissimi e offrono la possibilità di prendere una boccata d’aria mentre ci si sposta da una parte all’altra della città, in quanto il letto del vecchio fiume la attraversa in buona parte.


Giunti in centro perdetevi nel dedalo di viuzze, di piazze, di negozi, entrate nel Mercat Central e lustratevi gli occhi con tutte le golosità esposte.
Potrebbe capitarvi per caso, visto che la zona in cui è ubicata è snodo centrale dei trasporti –auto, metro, treni, bus-, di alzare gli occhi e rimanere imbambolati davanti alla Plaza de Toros, l’Arena di Valencia, dove ancora si disputano le corride.
Ma ora non c’è più tempo, salite su uno dei numerosi autobus e dirigetevi..in spiaggiaa!!
Potrete gustarvi una Paella vista mare nei tanti ristorantini lungo il Paseo Maritimo, proprio come faceva Hemingway, oppure abbandonarvi al sole sulla spiaggia di Malvarrosa.


Cosa ne dite di questa città che mixa  Arte, Design, Storia a Spiagge e Mare?
Prendete il primo volo, pure low cost, e scoprite Valencia!

INFO da segnalarvi:
- La metro arriva direttamente in aeroporto, e da li raggiunge comodamente gran parte della città.
- Molto pratica anche la fitta rete di autobus che collega tutte le zone della città, comprese le spiagge.
- Le zone centrali non sono affatto pericolose la sera, e si può passeggiare fino a tarda notte tra giri di tapas e sangria!!
- Una visita merita sicuramente il porto turistico, dove si può tra l’altro passeggiare sul circuito automobilistico di F1.
- Consiglio vivamente il ristorante “La Salida”,l' esperienza culinaria vale il conto per qualita' e creativita'! (info  QUA) I piatti che vedete nelle immagini sono i loro..







- Per la pausa pranzo  (chiuso la sera) consiglio Etxebe, locale carino con piatti della tradizione Navarra spagnola, dove potrete acquistare anche qualche souvenir gastronomico!
- Non dimenticate di assaggiare (come invece ho fatto io e ancora me ne pento) i churros. Golosità tipica spagnola, consiste in frittelline circolari da immergere nella cioccolata calda..e con questo mi fermoo!

Buon viaggio,
Alice


Nessun commento:

Posta un commento