martedì 1 dicembre 2015

COLORA, CHE TI PASSA!


Ero una bambina tranquilla, bionda e riflessiva. Amavo leggere e colorare. Mi regalavano quei libricini con le figure da riempire di colore e io, felicissima, mi davo alla pazza gioia. 
Attentissima a non uscire dai bordi, intollerante alle sbavature e sì ok..già leggermente severa con me stessa. 
Ma oggi non sono qui a raccontarvi delle mia infanzia. Tutt'altro.

E’ esplosa una nuova mania nel magico mondo dei libri. Possiamo chiamarlo hobby, attività ludica, antistress.
Sto parlando di Art Therapy o, volgarmente, libri da colorare per adulti, composti da disegni e immagini complesse, che spaziano dagli animali ai Mandala, ideati per migliorare la qualità della vita di chi ne fa uso.


Svolgere un’attività manuale richiede concentrazione e, concentrandosi, si riescono a eludere dalla mente, per qualche momento, le ansie, i problemi e le preoccupazioni. La mente si sgombra e il corpo, di conseguenza, si rilassa. 
Inoltre, negli attimi in cui la nostra mente è concentrata sul disegno, vengono stimolati e indotti a lavorare insieme i nostri due emisferi celebrali. Quello sinistro, della logica, segue i contorni dell’immagine e quello destro, creativo, si attiva nello scegliere i colori, liberandoci così dai cattivi pensieri e lasciando fluire libere le nostre emozioni. Finalmente.

Una pagina da colorare, insomma, ha effetti positivi, simili a una lezione di yoga. Richiede pure molto meno sforzo fisico e credetemi..io pratico da anni!!
Se, in altri paesi europei, questi libri hanno scalato le classifiche diventando dei casi editoriali un motivo ci sarà. E anche dei benefici.

Io li trovo perfetti pure come idea regalo Natalizia? Che ne dite? Ogni scusa è buona per passare in libreria!
Forza, pastelli alla mano, cominciamo..







Anche Alessia Marcuzzi (@lapinella) ha pubblicato da poco la sua versione di Art Book, dedicata nello specifico al mondo femminile.
Ecco qualche pagina.





Alla prossima,
Alice

I testi sopra indicati sono scelti da me liberamente e senza alcuna finalità commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento