martedì 30 agosto 2016

I MIEI CONSIGLI A GALLIPOLI E DINTORNI.


Amo il Salento. Si sa. Amo il suo essere selvaggio ma accogliente allo stesso tempo. Diverso per natura. Per posizione geografica. Per la tipicità dei suoi prodotti.
Avevo già raccontato il mio sentimento in questo post DI SOLE, DI MARE, DI VENTO
Oggi voglio darvi qualche consiglio culinario, rigorosamente testato, per la zona di Gallipoli e limitrofi.


VISTA MARE (Gallipoli)
Può sembrare impossibile essendo in Puglia, in Salento, in Gallipoli Città ma mangiare pesce fresco (e buono!) senza spendere cifre astronomiche o senza incorrere in fregature per turisti non è cosa così scontata.
Finalmente, quest’anno, ho trovato il posto giusto! Il banco di pesce all’entrata di Vista Mare potrebbe trarre in inganno e far credere di trovarsi in una pescheria. La cucina a vista e i profumini che si diffondono nell’aria, però, riportano subito all’idea di ristorazione. Quindi accomodatevi ma..non aspettatevi il classico menù. Le portate, decise in base al pescato del giorno, verranno elencate a voce da un cameriere disponibile e cambiano, ovviamente, molto spesso. Un consiglio?Ordinate Frittura di Paranza e Spada alla Gallipolina, se possibile!! Il tutto annaffiato da un buon Rosato della casa.


Vista Mare si trova poco distante dal Castello e dai Vicoli di Gallipoli vecchia. Perfetto per una passeggiata dopo cena!

Vista Mare Gallipoli, Via Matteo Calò, 17 - 0833 262420

PASTICCERIA MARTINUCCI (Gallipoli)
Dopo cena, appunto, passeggiando sul centrale e..caotico (ad Agosto) Corso Roma non perdetevi un gelato, un pasticciotto o, semplicemente, un caffé in ghiaccio da Martinucci.
Il mio affogato al caffè era strepitoso..


Esistono due indirizzi in città.

Martinucci, Corso Roma, 93, Gallipoli (da quest’anno un nuovo punto vendita anche nella città vecchia, appena superato il Castello)

MEZZO GAUDIO PUTECA (Taviano)
Avete presente quei vicoli stretti in cui si affacciano case vecchie, consumate dal sole e dallo scorrere lento degli anni? Gatti sonnecchiosi e profumo di ricette antiche?
Mezzo Gaudio Puteca si trova esattamente in un contesto così! All’"interno" di un vecchio mercato del pesce dismesso trovate tavoli da osteria che sconfinano in un vicolo illuminato dalla luce fioca dei lampioni. Bellissimo!
Pochi piatti, un menu del giorno, prodotti a Km 0 e ricette tipiche Salentine. Che altro dire? Le foto parlano da sole..



I posti sono limitati, conviene prenotare!

Mezzo Gaudio Puteca, Via Matteotti, 23, Taviano (LE) - 340 5788230

LO SPUMONE DI PROVENZANO (Tuglie)
Se alloggiate in uno dei tanti paesini limitrofi a Gallipoli non fatevi scappare un dolcetto alla storica Pasticceria Provenzano, in piazza a Tuglie (davanti alla Chiesa). 
Una loro specialità (che ho provato solo quest’anno e me ne pento!) che consiglio vivamente a tutti i golosi è Lo Spumone. Composto da gelato e semifreddo in un’unione perfetta tra i gusti crema, cioccolato e nocciola;
Lo trovate anche in comode vaschette gelato nei market della zona, perfetto da gustare a casa, come dopo cena. 
Troppo, troppo buono!




Pasticceria/Gelateria Provenzano, Piazza Garibaldi, 23, Tuglie (Le) 0833 596165

Non mi resta che augurarvi un gustoso viaggio in Salento!!


Alice

3 commenti:

  1. Ho atteso a lungo di trovare buone offerte nel salento e finalmente l'anno scorso abbiamo preso una casa vacanze a Gallipoli, un mare meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Come è andata? Piaciuto? Il Salento è meraviglioso..

    RispondiElimina
  3. I luogo ideale per le vostre vacanze da sogno! e proprio qui le maldive del Salento nell'estrema punta del tacco d'Italia!

    RispondiElimina