mercoledì 19 ottobre 2016

UN INGEGNERE CON UN SOGNO. NEL CAMPO.


Una Laurea in ingegneria. Una passione che va oltre un titolo di studio. Una terra natale forse un po’ introversa ma molto generosa. E una coltura che proprio lì affonda storia e tradizioni. Oggi vi racconto la storia di Adriano Galizzi.


Avevo già sentito parlare di Adriano in tv e incontrandolo, per caso, qualche settimana fa ho avuto finalmente la possibilità di assaggiare i suoi prodotti.
L’azienda agricola Galizzi è la prima produttrice in Lombardia di gallette a chicco integrale e una delle poche, nel nostro Bel Paese, a coltivare cereali al 100% naturale. 
NO ai concimi chimici, no ai diserbanti chimici, no agli insetticidi industriali..SI’ al ciclo naturale delle stagioni, alla maturazione senza fretta, al rispetto del tempo.

Partiamo dal principio. Adriano è originario di Leffe, una ridente (!) località delle Prealpi Bergamasche. Durante il percorso di studi affianca la frequenza alla facoltà di Ingegneria ad una grande passione, l’agricoltura biologica. Un hobby da relegare al poco tempo libero, penserete voi. E invece No. Adriano diventa agricoltore e artigiano. Un vero contadino 2.0.
Le sue produzioni tendono a preservare un’antica varietà locale fino a oggi ad alto rischio abbandono, il mais spinato di Gandino. Attraverso collaborazioni locali, Km 0 e basso impatto ambientale il mais spinato torna a vivere in prodotti d’eccellenza quali gallette, grissini, biscotti e, ovviamente, farina per polenta..poteva mancare?!


Un progetto, questo, che mi piace e mi entusiasma.
Passione e Responsabilità, Recupero e Innovazione. Riconquista territoriale lì dove la crisi si è fatta sentire e l’abbandono giovanile sembra spesso essere un’ingenua possibilità.

Una nota particolare e..personale..va ai biscotti ai Mais Antichi e alle Gallette alle Lenticchie. Da provare!


Maggiori ed interessanti informazioni le trovate sul www.agrigal.com e sulla pagina Facebook dell’az. Galizzi.

Che ne dite di farvi un giro a Leffe?

Spread The Green!

Alice



Il brand sopra citato è scelto da me liberamente e senza alcuna finalità commerciale.


Nessun commento:

Posta un commento