venerdì 11 novembre 2016

ROVIDA, MADE IN..MAREMMA.


Stamattina, la prima brina. I brividi a uscire di casa. Il comfort dato da una tazza fumante di caffè.
E da una sciarpa calda in cui immergersi. Quelle morbide, che profumano di buono.
Oggi vi parlo di Rovida Design.
Ho scoperto le sue sciarpe e i suoi guanti e che dire..sono bellissimi.
Ma non è solo quello. Ho cercate in rete e ho scoperto un mondo, nascosto dietro un’eccellente qualità.



Rovida, per le sue creazioni, segue attenti criteri di eco sostenibilità.
In primis viene utilizzato per la produzione il telaio manuale. Un antico metodo di tessitura recuperato che permette appunto di non creare ulteriore CO2.
L’utilizzo di fibre naturali e, il più possibile, ecologiche non è da meno. Dimenticatevi certe etichette con composizioni e origini di dubbia provenienza.
Inoltre, e questo punto mi piace sensibilmente, esiste un progetto di rivalutazione delle lane locali toscane. Nello specifico parliamo della lana amiatina, un particolare filato che ci viene “regalato” da una razza di pecora maremmana oggi allevata solo per il proprio latte e, quindi, formaggio. Evitare di scartare interamente la loro lana permetterebbe agli allevatori locali di avere una risorsa in più da commercializzare e, di conseguenza, la possibilità di incrementare l’economia di contesti rurali troppo spesso abbandonati, soprattutto dai giovani.
Il mondo Rovida ha sede, ovviamente, nella Maremma Toscana, in provincia di Grosseto.
Trovate però sul loro SITO lo shop on line, la possibilità di personalizzare il vostro capo e molte altre info interessanti!
La produzione non consiste solo negli accessori, per i quali io ho un debole più che palese!!
Fateci un salto!
E da voi è arrivato il primo freddo?

Brrrr, stay hot!
Alla prossima,

Alice








Il brand sopra citato e' scelto da me liberamente e senza alcuna finalità commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento