martedì 10 gennaio 2017

IO VIAGGIO LEGGERA.


O meglio Clara viaggia leggera. Leggerissima.
L'autrice di questo libro ci racconta, dalla partenza, un viaggio di 3 settimane, in un altro continente, senza alcun bagaglio ma con il solo vestito indossato, uno spazzolino e il cellulare.
Sì, ce la si può fare!
La forza di questa avventura anticonvenzionale è Jeff. Docente universitario, divorziato, padre di Sibel.

"Il punto non era che Jeff disapprovava la normalità (né i giardini o i bambini o i piatti da formaggio) ma semplicemente che non credeva di potervisi adeguare senza sentirsi come un contorsionista che tenta di strizzarsi in una valigia. Per lui una vita senza sorprese era paragonabile a una seria insufficienza vitaminica, o peggio a una forma di esilio, come toccò a Napoleone nel suo tedioso (e alla fine fatale) confino sullo scoglio di Sant'Elena."



I due si conoscono su un sito di incontri on line. Dopo pochissimo Jeff propone a Clara di partire per un giro per l'Europa, senza bagaglio, appunto! E senza alcuna prenotazione in hotel ma speranzosi in alternativi posti letto offerti su CouchSurfing. Di cosa si tratta? "Una tribù digitale pronta ad entrare e uscire dalla vita di perfetti sconosciuti." Ma anche un'opportunità fantastica di scoprire una località inesplorata con gli occhi di qualcuno per cui quella stessa località è Casa. 
Se voi, come me, andate in iperventilazione per un solo ritardo in aeroporto..immaginate..abbiamo molto da imparare..
Questo girovagare da Instanbul a Londra, porterà Clara e Jeff a una conoscenza più approfondita di loro stessi in primis ma, ovviamente, anche di loro come insieme.
Jeff libero da qualsiasi vincolo. Clara più incline alla definizione di coppia. 
Riusciranno a vivere un rapporto senza etichette e senza vincoli in un viaggio tanto bizzarro quanto profondo?!

Ho trovato il libro di esordio di Clara Bensen stimolante e divertente. In certi tratti ho potuto addirittura riconoscermi in Clara, nel suo disorientamento e nella fatica fatta per ritrovare equilibri, momentaneamente, perduti.
Un percorso avvincente alla scoperta di se, reso più accessibile da una compagnia bizzarra e dalla consapevolezza acquisita di quanto poco si abbia bisogno di sovrastrutture esterne per raggiungere il nostro nucleo più profondo. Per sapere di potercela fare. Sempre. Anche lontani da casa. Anche lontani dalla nostra quieta e calma Confort Area!!

Non mi resta altro che consigliarvelo!
Read more on clarabensen.com

Alice

"Jeff era un pendolo che oscilla fra due estremi: le fedi e il mutuo da pagare da una parte, e il regno incontaminato dell'esplorazione dall'altra. La nostra decisione di sperimentare una partnership retta da una sola legge - fare soltanto quello che veramente desideravamo - non era un territorio nuovo solo per me. Era un principiante anche lui."









Nessun commento:

Posta un commento