lunedì 8 gennaio 2018

NUOVO ANNO, IN ARTE.


Andare per mostre e musei nei giorni di festa. Quelli a cavallo tra Capodanno e l'Epifania.
Lo fanno in molti. L'ho fatto anche io.
Per questo voglio segnalarvi una mostra-spettacolo che ho apprezzato particolarmente.
Mi riferisco a "Chagall. Sogno di una notte d'estate."


Non si tratta di una mostra immersiva in cui lo spettatore vaga tra un'opera e l'altra, accompagnato da una fedele audioguida. No. Stiamo parlando di tutt'altro.
Dopo un primo sintetico approccio all'artista, attraverso un video all'ingresso, lo spettatore viene completamente catturato dallo spettacolo messo in scena all'interno.
Una regia e una colonna sonora capaci di condurre, attraverso 12 tappe, nella vita di Chagall.
Da Vitebsk, piccolo villaggio russo dove l'artista è nato, alla vita, la famiglia, la poesia. La guerra e la Bibbia. I mosaici, le vetrate, le illustrazioni per fiabe.
Un percorso di immagini e musica che rapisce, che emoziona, capace di far vivere allo spettatore un coinvolgimento reale, di colmare quella distanza tra chi crea e chi ammira.






La mostra-spettacolo, per la prima volta in Italia, è stata prodotta in Francia dove ha riscosso un enorme successo con oltre 500.000 visitatori.


Fino al 28 gennaio, a Milano presso il Museo della Permanente.
Per tutte le ulteriori informazioni vi rimando al link:
www.arthemisia.it/it/mostre-future/chagall-milano


Caricata da questa ultima mostra vista, ho voluto dare un'occhiata a cosa ha in serbo per noi appassionati il 2018 e devo dire che potremmo avere grandi soddisfazioni:

Frida Kalho al Mudec _MI
Pablo Picasso a Palazzo Reale_MI
L'arte contemporanea brasiliana al Pac_MI

Lo so, sto parlando solo di Milano, avete ragione! E se preparassi un post che raccoglie le imperdibili del 2018, a panoramica nazionale?! Che ne dite? 
Se siete a conoscenza di eventi e mostre interessanti nelle vostre città, segnalatemi tutto qua sotto, nei commenti. Così da informare anche altri lettori interessati.
Una piccola bacheca d'arte 👍

Spread art!

Alice

2 commenti:

  1. Sì, mi piacerebbe che parlassi delle imperdibili in tutta Italia, in effetti :) Amo Chagall ma ho visto una mostra di questo tipo dedicata a Van Gogh e non mi è affatto piaciuta. Magari era male organizzata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Questa è stata sinceramente emozionante.
      Mi darò da fare per una panoramica nazionale!!
      Grazie di essere passata, Alice

      Elimina