mercoledì 28 febbraio 2018

CHI SEMINA GENTILEZZA.


Mi ritengo una persona educata. 
Lo sono sempre stata.
Che da bambina timida a donna educata il passo è breve.
Ma credo di essere, oltre che educata, una persona rispettosa.
Svincolo dall'invadenza.
Delle emozioni altrui. Degli spazi altrui.
Che per accedere ad entrambi ci dovrebbe essere un citofono.
E se non apro non è detto che non sono in casa. 
Probabilmente vi sto pure osservando da dietro la tenda.


Rispettosa è una persona che saluta quando incontra un vicino per le scale, che risponde con un grazie ad un servizio elargito, che chiede il permesso prima di utilizzare qualcosa che non è di sua proprietà.
Che quando sottraete i Miei oggetti dal Mio cassetto NO non siete solo poco educati.
Siete altro.

E adesso non facciamo passare che chi è cortese è pure fesso.
Il fesso non sa cogliere i dettagli delle personalità che lo circondano.
Io li colgo, tutti. Forse pure quelli di cui siete inconsapevoli.

E non facciamo passare nemmeno che per farcela in questa vita bisogna essere insolenti.
No, e nemmeno arroganti.
Bisogna essere scaltri. Quello sì.
Per tutelarsi.
Per incassare e rispondere.

Questo sereno menefreghismo generalizzato mi spaventa.
Dove porterà guardare sempre e solo al proprio orticello?
Sempre più piccolo e sempre più incolto. 

Da dove nasce questo sfogo?
Una delle due auto nell' immagine sopra è la mia.
E credetemi quando vi dico che, sempre la mia, quella arrivata prima, quando ancora tutti gli spazi erano liberi.
Per salire alla guida? Una rivisitazione di una puntata di Hazzard, 2.0.
Per chi se lo ricorda.

Siete liberi di dirmi che sono eccessiva. Ma in modo educato. Grazie ☺

Alice












5 commenti:

  1. Io sono quella che dice grazie almeno tre volte, a chiunque. Chiedo qualcosa e dico grazie, lo ricevo e ringrazio, e quando me ne vado saluto e ringrazio. Me ne sbatto se mi guardano come se fossi pazza, io penso che un sorriso e un grazie facciano piacere a tutti.

    RispondiElimina
  2. Lo penso anche io, Anna. Forse per questo quando la gente si dimostra cafona rimango perplessa, oltre che molto male.
    GRAZIE di essere passata! :-)
    Alice

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco Alice... Io sono sempre stata molto educata ma mi rendo conto che l'educazione, spesso, viene scambiata per "fessaggine". Purtroppo le persone sottovalutano i gentili e gli educati, senza sapere che i gentili e gli educati, spesso, hanno acume da vendere

    RispondiElimina
  4. Altro che acume :-)!!
    Semplicemente evitiamo di sbandierarlo ai 4 venti, per poi coglierli di sorpresa!!!!
    Grazie,
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che bella la foto! Semplice ma che rispecchia quello che hai scritto con tanta poesia e gentilezza. Ti capisco, sono timida e sempre sempre la mia gentilezza viene scambiata per "fessaggine". Non siamo fesse.

    RispondiElimina